Home E-mailDownloadInfo generali Richiesta info Strumenti: .:IMPOSTA WWW.PODELTABIRDFAIR.IT COME HOME PAGE :. .:AGGIUNGI IL SITO TRA I PREFERITI:. .:SCRIVICI:. .:CHIUDI FINESTRA ATTIVA:.
AREA ESPOSITORI
AREA VISITATORI
AREA STAMPA
Area visitatori » Il birdwatching  

Il birdwatching
Cos'č il birdwatching?  
Parco del Delta del PoLa faunaLa flora

IL BIRDWATCHING
FARE BIRDWATCHING NEL PARCO DEL DELTA DEL PO .:BIRDWATCHER:.

L’attività di birdwatching (osservazione degli uccelli in natura) ha preso piede in Italia in tempi abbastanza recenti, ma annovera tra le sue fila un sempre maggior numero di appassionati. Le zone umide del Delta Emiliano-Romagnolo, dove è presente una delle più alte concentrazioni di specie raramente avvistabili in altri siti europei, rappresentano sicuramente un ambiente unico per coloro che vogliono esercitare o che si vogliono avvicinare a questa affascinante attività.

Il Delta del Po offre, infatti, siti di particolare interesse per i birdwatchers, rivelando le potenzialità naturalistiche che il territorio può esprimere in ogni stagione dell’anno.

Per fare birdwatching

Il birdwatching, che letteralmente significa “osservare gli uccelli in natura”, se praticata correttamente, consente la scoperta di un mondo a molti sconosciuto.

Ecco alcuni consigli utili:

Attrezzature indispensabili  
Un binocolo, per ingrandire le immagini e consentire l’identificazione di uccelli lontani. Si tratta di uno strumento fondamentale, che, una volta indossato, non deve più essere tolto. I birdwatchers più esperti suggeriscono di alleviare il peso del binocolo, attaccando un filo alla cintura dei pantaloni e al cinturino del binocolo.

Per i più pazienti ed appassionati, può essere indicato un cannocchiale anche se è necessario appoggiarsi al cavalletto.

Una buona e maneggevole guida tascabile al riconoscimento dell’avifauna

Un taccuino, per annotare le osservazioni e gli argomenti di approfondimento.

Un prodotto, meglio se spray, anti-zanzare, da usare in estate ed in autunno, prima dell’inizio dell’escursione, perché nelle zone umide questi piccoli animaletti sono numerosi e particolarmente “vivaci”.

Abbigliamento  
Scarpe comode, chiuse, con suola di gomma.

Abbigliamento sportivo, con pantaloni comodi, preferibilmente lunghi, maglietta e maglione, a cui associare, un impermeabile in caso di pioggia o vento di colori non sgargianti.

Cappellino per il sole d'estate.

Impermeabile per la pioggia d'inverno.

Come e Dove  
Ogni stagione è ideale per fare birdwatching, ma le più affascinanti, sia per la quantità di specie avvistabili, sia per i colori e l'aspetto che assumono gli ambienti, sono senza dubbio la primavera e l’autunno.

La possibilità di maggiore avvistamento è concentrata nelle prime ore del giorno e all'imbrunire, quando l'avifauna acquatica è particolarmente attiva ed esce allo scoperto per procurarsi il cibo. Si suggerisce, quindi, di scegliere questi momenti per dedicarsi al birdwatching.

L'avvistamento può essere effettuato vagando per valli e canneti, tentando di scorgere in volo o sull'acqua i piccoli abitanti delle zone umide; oppure fermandosi nelle apposite torri, capanni e punti di sosta per gli avvistamenti, di cui i percorsi sono dotati.

Il perfetto comportamento di un birdwatcher vuole che si rispetti l'habitat, senza disturbare la natura: è bene procedere lentamente, silenziosamente ed evitare rumori e di esprimersi ad alta voce.

Sarebbe raccomandabile muoversi a piccoli gruppi (le moltitudini impauriscono gli animali), magari accompagnati da una guida esperta del luogo.

Lungo il percorso non si trascuri alcun particolare: un ottimo indizio per gli avvistamenti è dato dalle tracce degli uccelli (il canto, penne sul sentiero, segni incisi sugli alberi, gusci di uova schiuse, …).


Parco del Delta del PoLa faunaLa flora
LINGUA

ULTIME NOTIZIE

PROGRAMMA FIERA

UTILITA' 

ORA
Torna su

A cura di: DELTA 2000 - Via Mezzano, 10 - 44020 Ostellato (FE) - Italia
Tel: +39 0533 681180/681816 - Fax: +39 0533 680515 - E-Mail: deltaduemila@tin.it