Home E-mailDownloadInfo generali Richiesta info Strumenti: .:IMPOSTA WWW.PODELTABIRDFAIR.IT COME HOME PAGE :. .:AGGIUNGI IL SITO TRA I PREFERITI:. .:SCRIVICI:. .:CHIUDI FINESTRA ATTIVA:.
AREA ESPOSITORI
AREA VISITATORI
AREA STAMPA
Programma » Convegni  

Convegni  
 

CONVEGNI

29 aprile 2004 – ore 10.00  

CONVEGNO PARCHI
Insieme, al volo nei parchi – Birdwatching e turismo ecosostenibile
Palazzo Bellini – Sala Polivalente

Con la partecipazione di esperti e rappresentanti di Parchi a livello internazionale si affronteranno le tematiche relative allo sviluppo eco-turistico delle aree protette ed allo scambio di esperienze per affrontare il tema della fruizione eco-sostenibile e della conservazione dell’ambiente.

Il convegno rappresenterà un importante momento di riflessione ed approfondimento rispetto alle strategie da sviluppare in futuro in merito ai prodotti turistici che caratterizzano il segmento naturalistico (cicloturismo, vie d’acqua, birdwatching, ecc.). Oltre ai parchi italiani sono previsti il parco della Camargue (Rodano), il parco dell’Ebro (Ebro), il parco dell’Evros (Grecia), il parco del delta del Danubio, la Royal Society Protection of Birds, la LIPU, Birdlife International, il WWF e Legambiente.

.:LEGGI L'INTERO PROGRAMMA:.

30 aprile 2004 – ore 10.00  

CONVEGNO TECNICO SCIENTIFICO
"Avifauna Acquatica: esperienze a confronto"
organizzato da ASOER (Associazione Ornitologi Emilia-Romagna)
Palazzo Bellini – Sala Polivalente

Organizzato in collaborazione con ASOER (Associazione Ornitologi dell'Emilia-Romagna) chiamerà a riflettere appassionati ed esperti provenienti da vari Paesi del mondo riguardo a tematiche di elevato interesse naturalistico e gestionale:

I Sessione: Gabbiani: dalla tassonomia ai problemi di gestione
II Sessione: L'impatto antropico sulle popolazioni degli uccelli acquatici
III Sessione: Ripristino e gestione delle zone umide per l'avifauna

Preziosi saranno gli interventi di apertura di ogni sessione da parte di specialisti del settore, che contribuiranno a fornire una visione a livello europeo e globale delle diverse problematiche affrontate.

Tra gli interventi previsti: Centre d’Ecologie Fonctionnelle et Evolutive, INFS (Istituto Nazionale Fauna Selvatica), Euroducks International, ELO (European Landowners Organisation), Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

.:LEGGI L'INTERO PROGRAMMA:.

1 maggio 2004 – ore 17.30  

MEETING BIRDWATCHERS
Palazzo Bellini – Sala Polivalente

L'Associazione EBN Italia (Euro Bird Net) organizzerà il proprio meeting annuale in occasione della fiera. L’evento richiamerà esperti ed appassionati da diversi Paesi europei.

.:LEGGI L'INTERO PROGRAMMA:.

2 maggio 2004 – ore 10.00  

SEMINARIO
“Potenzialità turistiche del Delta del Po”
Palazzo Bellini – Sala Polivalent

Il Delta del po Fiume Po, quali sono le potenzialità che può esprimere come destinazione turistica integrata. Alcune risposte vengono avanzate dallo studio di tre importanti esperti a livello internazionale e ne discutono le istituzioni del territorio con tour operators europei.

.:LEGGI L'INTERO PROGRAMMA:.

TALK SHOWS

29 aprile 2004 – ore 15.30  

TALK SHOW “Ambiente e biodiversità”
con la presentazione dello “State of the World’s Birds 2004”, Birdlife International e LIPU
Palazzo Bellini – Sala Polivalente

L’inaugurazione della manifestazione vedrà l’organizzazione di un talk show sul tema della conservazione degli habitat naturali promosso da Birdlife International e LIPU e moderato da un testimonial di rilievo al quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, dei Parchi, delle Associazioni, nonché esperti provenienti dal mondo universitario.

WORKSHOPS

1 maggio 2004 – ore 10.00  

WORKSHOP GRUPPI DI AZIONE LOCALE E PARCHI
“A Network of European Wetlands”
Palazzo Bellini – Sala Nobile

Workshop a carattere transnazionale finalizzato alla definizione di una rete tra zone umide europee. Parteciperanno al workshop i rappresentanti ed i referenti dei Gruppi di Azione Locale nazionali ed internazionali coinvolti nel progetto di cooperazione.
Ogni partner sarà chiamato ad esporre ed a portare la propria esperienza nell’ottica della creazione di un network internazionale fra le zone umide ed interessato a sviluppare prodotti turistici quali il birdwatching, turismo fluviale e nautico, cicloturismo, enogastronomico.


2 maggio 2004 – ore 16.00  

WORKSHOP TOUR OPERATOR E IMPRENDITORI
Palazzo Bellini – Sala Nobile

Gli operatori turistici del territorio incontreranno i Tour Operators internazionali che si occupano di viaggi e turismo naturalistico e che propongono destinazioni verdi per confrontarsi su quali caratteristiche deve avere una offerta naturalistica per incontrare i gusti di una domanda e di un turista sempre più preparato ed esigente.


LINGUA

ULTIME NOTIZIE

PROGRAMMA FIERA

UTILITA' 

ORA
Torna su

A cura di: DELTA 2000 - Via Mezzano, 10 - 44020 Ostellato (FE) - Italia
Tel: +39 0533 681180/681816 - Fax: +39 0533 680515 - E-Mail: deltaduemila@tin.it